Busto: Il Primo Ministro albanese riempie l’e-work Arena

L’e-work Arena a Busto non basta a contenere gli 8mila albanesi accorsi per il primo Ministro Edi Rama

Musica, canti, bandiere: tripudio dell’orgoglio albanese in Lombardia, all’e-work arena di Busto Arsizio, dove i 5mila posti a disposizione non sono bastati a contenere la folla accorsa per il Primo Ministro Edi Rama e i musicisti che lo hanno accompagnato. In tanti non hanno trovato spazio all’intero del palazzetto anche se avevano prenotato, perché all’apertura dei cancelli la folla si è riversata dentro senza controlli e così molti si sono dovuti poi accontentare di seguire l’evento dai maxi-schermi posti fuori.
Del resto, dei 90mila cittadini di origine albanesi presenti nella nostra regione, quasi 1 su 10 è accorso a Busto, una delle prime città ad accogliere questa comunità ai tempi della diaspora.
Periodi non facili, i primi, come ha ricordato Rama, citando il fatto che allora Bossi avesse alimentato un clima che li faceva arrossire, mentre per l’attuale premier Meloni ha avuto parole di stima.
Presenti, oltre al sindaco di Busto Antonelli, anche il collega di Gallarate Cassani e il prefetto Pasquariello, più i candidati all’europarlamento Gori e Tovaglieri. Ma nessuno di loro ha parlato dal palco. Dove, per una mattina, tutti i riflettori sono stati puntati sul bello di essere albanese.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play