Busto: Natale, obiettivo 500 mila visitatori raggiunto

Busto: a Natale, 556.301 visitatori nel Distretto urbano del commercio. Sabba: “Obiettivo raggiunto”

Uno stralcio dell’intervento dell’assessore al Commercio, Matteo Sabba, in occasione del dinner meeting sul Marketing territoriale in Sala Pro Busto:
Durante la serata del 24 gennaio sono stati evidenziati i risultati di marketing territoriale raggiunti con le attività natalizie messe in campo dall’Amministrazione con una serie di partner e sponsor, tutti presenti alla serata.

Dopo i saluti e i ringraziamenti del sindaco Antonelli che ha evidenziato che il “Bello di vivere a Busto” quest’anno, è stato un obiettivo centrato, non un modo di dire” e che “il sinergico impegno di pubblico e privato rende la città migliore e ne accresce la competitività e, importantissimo, contribuisce a uno sviluppo della società civile e dei suoi cittadini”, è stato l’assessore Matteo Sabba a dare i “numeri” del periodo natalizio e a tracciare le linee per il futuro.

In particolare ha precisato che “quello che vogliamo per il futuro non sono solo le importanti attività legate al Natale, ma desideriamo usare la stessa metodologia di lavoro per tutto l’anno e quindi legare alla stagionalità tutti gli eventi nei 12 mesi, incardinandoli in 4 momenti fondamentali, BA Primavera, la sempreverde BA Estate, BA Autunno e tornare con BA Natale. All’interno di queste grandi “rassegne” troveranno spazio tutte le tipologie di eventi che caratterizzano la nostra città e la nostra offerta e assieme a quelle consolidate ci sananno nuovi appuntamenti e progetti. Ho detto “la nostra città”: tutta dovrà essere coinvolta, anche le zone che oggi soffrono un po’ di desertificazione commerciale e impoverimento nei valori immobiliari. Questa è la parte più complicata, ma secondo la nostra Amministrazione è lungimirante investire anche lì per avere in un futuro prossimo ancora più zone interessanti dove ospitare e accogliere persone da tutto l’hinterland bustocco, perché è quella la sfida: far tornare Busto Arsizio leader del territorio, visto che cuba centinaia di migliaia di persone, e abituare queste persone al fatto che a Busto ci si diverte, si sta bene e ci si emoziona. Dovremmo essere bravi a continuare ad intercettare e promuovere eventi che possono solleticare queste emozioni, come è stato per il Natale”.

- luminarie in città:
334 soggetti luminosi in centro città, 211 luminarie nei diversi quartieri, 80 filari sul Viale di Luce, altri 30 soggetti luminosi nei parchi, 25 piante illuminate, il tetto di luci in vicolo Sant’Antonio, la facciata del Museo del Tessile che ha avuto un grandissimo impatto, poi l’albero di Natale della Città in via Milano, altri 17 alberi nelle parrocchie cittadine, 3 grandi strutture luminose nel centro.

- 55 sono state le attività organizzate e patrocinate, in centro e nei quartieri, in media quasi una al giorno.
Di queste alcune hanno ricevuto grande attenzione di pubblico e mediatica, in particolare ricordiamo le parate con Babbo Natale, il Viaggio Virtuale a Rovaniemi – 3744 presenze nelle 156 ore di apertura al pubblico -, la Dama Violino.
BA è Gusto, realizzato in collaborazione con Chocolat Pubblicità, ha visto la partecipazione di 17 espositori fra attività commerciali e artigiani, 7 eventi distribuiti nella giornata e uno showcooking con il cuoco del DEG ristorante, coinvolgendo 3000 visitatori e sui social IN POCHI GIORNI quasi 15000 contatti, dimostrando che l’interesse per l’iniziativa è alto e prefigurando una seconda edizione.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno particolarmente bella anche visivamente, ben illuminata, ha visto, ad oggi, la partecipazione divertita di più di 7000 pattinatori, e il trenino che ha scarrozzato per il centro qualche migliaio di persone.

Ed infine ecco i dati che riguardano il raggiungimento dell’obiettivo fissato a inizio Natale 2024, cioè la previsione di almeno mezzo milione di visitatori.

Dai dati, i visitatori presenti in città, nei confini del Distretto, risultano essere stati 556.301 e quindi l’obiettivo del Natale 2024 è stato raggiunto.

La rilevazione riguarda il periodo 23 novembre – 6 gennaio, nel quadrilatero indicato dalle vie Diaz, Mazzini, Magenta e Volta, l’area del Distretto Urbano del Commercio.
Nel conteggio, sono stati esclusi i residenti, i pendolari che entrano nell’area almeno 4 volte a settimana la mattina e la sera, i bambini, sebbene quest’anno le manifestazioni sono state dedicate moltissimo ai più piccoli.

Anzitutto, le giornate dove l’affluenza è stata maggiore, come facilmente immaginabile, sono state il 23 e il 30 novembre, il 14 e il 21 dicembre, confermandosi il sabato il giorno in cui le persone sono più disposte a far visita al centro per gli acquisiti natalizi.
Mentre l’orario che risulta più gradito sono le ore 16 e generalmente il pomeriggio.
E’ invece il mercoledì il giorno che, dai dati, risulta meno appetibile nella settimana. Il 4

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play