Cerca
Close this search box.

Busto: Sindaco alla patronale, “Giovani, fatevi avanti!”

Patronale dedicata all’associazionismo a Busto. Il sindaco Antonelli, “Serve il ricambio generazionale”

Platea delle grandi occasioni, nel parco di Villa Tosi, per la Cerimonia del ringraziamento in occasione della festa patronale 2024 a Busto Arsizio.
Ad aprire la cerimonia di premiazione, i cittadini che hanno avuto importanti incarichi e titoli da parte di istituzioni nazionali. Si tratta di Angelo Lorenzo Crespi, nominato direttore della Pinacoteca di Brera, che ha ricordato il concittadino bustocco Giuseppe Bossi, storico segretario dell’importante istituzione culturale milanese. Quindi, applausi a Sergio Ferrario, Danilo Francesco Guerini Rocco e Giovanni Colombo, che da poco hanno ricevuto onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica.
Ma il “grazie” è andato anche ai rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti per azioni importanti a tutela della sicurezza pubblica e a persone impegnate per il bene comune, a iniziare da alcuni giovani che partecipano al progetto inclusivo Mai Paura presieduta da Emy Bossi, per l’arricchimento e l’insegnamento che offrono alla città. Tra questi Riccardo Maino, premiato anche per i suoi successi sportivi.
Poi, premio della Bontà della Filodrammatica Ferrari a Carlo Coppola, per l’attività di raccolta fondi da destinare ad enti benefici attraverso l’organizzazione di spettacoli teatrali. Ancora, il premio dedicato a Olga Fiorini, attribuito a persone che abbiano speso importante parte della propria vita al fine di educare e formare le giovani generazioni, consegnato a Cristina De Piante per il contributo offerto alla divulgazione culturale come cofondatrice di una casa editrici. Senza dimenticare, tra i riconoscimenti istituiti dalla Giunta, l’ultimo nato in memoria di Olga Boni, destinato a persone e associazioni che fanno del bene senza apparire, conferito a Emilio Lonati, responsabile della rete di associazioni Sos Stazione, per l’impegno a favore dei senzatetto.
Sul fronte imprenditoriale, il premio “Enrico dell’Acqua” conferito a coloro che siano oggettiva prova di fiducia, di coraggio, di speranza nell’affrontare le sfide del futuro, è andato a Lucia Sapia, prima donna “Campione del mondo di gelato”.
Infine, ma non certo ultimo, il nuovo cittadino benemerito, l’imprenditore e trentennale benefattore, Giorgio Paglini, che ha ringraziato la sua famiglia, a partire dalla moglie Nicoletta e le due figlie, e i collaboratori, tra cui è noto il braccio destro Claudio Grillo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play