Strada chiusa per asfaltatura, ma i lavori non partono. Una situazione bizzarra quella che stanno vivendo i cittadini di Caronno Varesino. L’amministrazione comunale, a fine giugno, avvisa famiglie e negozianti della chiusura di via Rosselli e di via Roma che, secondo i programmi, avrebbero dovuto essere rimesse a nuovo dal primo all’11 luglio. I commercianti, dunque, contattano i clienti e - vista la difficoltà nel raggiungere le loro botteghe - molti di loro decidono di abbassare la serranda attendendo la chiusura del cantiere. Arriva il primo luglio, e i tanto attesi lavori non iniziano. E neanche il due e nemmeno il tre. Insomma, passa un’intera settimana senza che dall’amministrazione comunale arrivi un avviso, un chiarimento.
I lavori hanno preso il via solo il sei - spiega Mariarosa Broggini, del gruppo di opposizione SIAMO CARONNO - e sicuramente proseguiranno per una decina di giorni. A pagare il prezzo più alto di questa assurda situazione, come sempre, saranno i commercianti.
Noi vendiamo frutta e verdura, dice la signora Milena Saporiti - titolare del negozio Ortofrutta Milena, dunque non possiamo permetterci di tenere sugli scaffali la merce sperando di venderla in un altro momento. Sono beni deperibili, e rischiamo di gettare tutto.
Anche l’ufficio postale ha chiuso i battenti dal primo luglio. Poste Italiane comunica in una nota di essere rammaricata per il disagio provocato ai clienti, ma di aver preso la decisione in conseguenza alla comunicazione giunta dal comune e inerente la partenza dei lavori. Le attività postali sono complesse e articolate e certo, spiegano i vertici, non è possibile riorganizzare tutto alla giornata, per adeguarsi alla data di apertura dei cantieri.