Caserme arancioni per le donne che soffrono

L’iniziativa prende il via dalla giornata del 25 Novembre e caratterizza i comandi dei Carabinieri che, al loro interno, ospitano una stanza destinata all’ascolto di persone maltrattate

Da oggi le caserme dei Carabinieri che  ospitano uno spazio riservato a donne vittime di violenza saranno illuminate di arancione.

L'iniziativa, resa possibile dalla felice sinergia tra l'Arma e l'associazione femminile Soroptimist, vuole porre in risalto quei 150 comandi che, in tutta Italia, hanno scelto di dedicare una "Stanza tutte per Sé", dal nome del progetto, a mamme, mogli, fidanzate, giovani e meno giovani, che stanno attraversando un periodo difficile, dovuto ai maltrattamenti subiti.

Il progetto precisa quali siano le caratteristiche, tecniche ed estetiche, della stanza in questione. Non solo la tipologia di arredamento e i colori di mobili e pareti, utili ad assecondare pace e tranquillità, ma anche l'impianto audio-video, necessario alle verbalizzazioni e alla registrazione delle testimonianze rilasciate: procedura che consente, alle vittime, di non dover ripetere più volte i racconti più dolorosi.

Una delle ultime caserme dotate di una stanza ad hoc è quella di Busto Arsizio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play