Cassano: Distribuzione bidoncini, Sieco vuol far chiarezza

“Bidoni e sacchi pronti, attendiamo il Comune”, così Sieco sulla mancata distribuzione del materiale

“A seguito delle recenti dichiarazioni apparse su giornali e social media riguardanti la distribuzione a Cassano Magnago dei bidoncini per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, ci troviamo costretti a diffondere questo comunicato stampa per chiarire la nostra posizione in merito”, inizia così la nota diffusa da Sieco che vuole fare chiarezza sulla vicenda e dire la sua. Da qualche settimana bidoni e sacchetti per la raccolta dei rifiuti sono irreperibili nei punti di distribuzione cittadini. Dai vertici di Cms, l'ipotesi di un possibile esaurimento delle scorte da parte dell’azienda speciale che avrebbe comunque dovuto garantire tutto fino ad un nuovo affidamento. Ma la dichiarazione di Sieco va in un’altra direzione.
“Come è noto e come è stato diffusamente riportato dalla cronaca locale, il rapporto professionale tra la nostra azienda e il Comune di Cassano Magnago si è concluso per la ratifica dell’Assemblea dei Soci S.I.Eco. in applicazione dell’articolo 9 dello Statuto vigente e non senza una certa amarezza per le modalità con cui l’amministrazione locale ha gestito le relazioni e la comunicazione con tutti gli organi aziendali.
Ciò detto, è importante sottolineare che il nostro impegno per un passaggio “senza traumi” dalla gestione S.I.Eco. a quella di un nuovo appaltatore non è mai venuto meno, nel rispetto della nostra mission e della comunità dei cittadini Cassanesi, loro malgrado, vera parte lesa dell’affaire di cui si è tanto dibattuto.
A ottobre 2023 S.I.Eco. ha fornito al Comune di Cassano un capitolato che regolava, tra le altre cose, la quantificazione e la fornitura dei contenitori e del materiale per le utenze. All’inizio del corrente anno, come previsto dal capitolato, il quantitativo per l’anno 2024 dei bidoncini e dei contenitori a perdere (sacchi) è stato interamente consegnato da S.I.Eco. alla società CMS, che si occupa poi della distribuzione al dettaglio alle utenze cittadini.
Nel 2024 la fornitura iniziale di contenitori (bidoncini e sacchi), secondo quanto riferitoci, è andata esaurita in tempi rapidi e, conseguentemente, S.I.Eco. ha formulato la proposta economica per il reintegro, posto che tali costi non possano ricadere sulla società ma debbano essere sostenuti dal comune richiedente.
Ad oggi, la nostra proposta economica non ha ancora ricevuto formale conferma da parte del Comune di Cassano e non abbiamo neppure avuto riscontro dell’assunzione dell’impegno di spesa per il pagamento dei materiali richiesti. Non appena sarà formalizzato questo passaggio, già più volte sollecitato all’Amministrazione Comunale, S.I.Eco. provvederà tempestivamente alla consegna del materiale che assicuriamo essere già disponibile presso il nostro magazzino.
Con questa breve nota confidiamo di poter chiarire i fatti e ci rendiamo disponibili affinché l’Amministrazione Comunale possa presto prendere contatto con i nostri uffici e garantire ai propri concittadini il buon funzionamento di un servizio fondamentale”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play