Un patto in otto punti, per una collaborazione attiva, volta a rilanciare l’economia del territorio. Confcommercio Varese - in vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo ottobre - si rivolge a tutti i candidati sindaco dei comuni al voto e accende i riflettori su temi importanti, che meritano particolare attenzione.
Obiettivo: rendere la provincia intera sempre più attrattiva, in modo da favorire l’afflusso di turisti e in modo da spronare la nascita di nuove attività economiche.
Otto punti dunque. Si parte dal Decoro Urbano: la pulizia delle strade, la cura delle aree verdi, l’illuminazione.
Poi, la Viabilità e l’Accesso ai Centri Storici, “con un occhio di riguardo ai tanti frontalieri che quotidianamente si recano in Svizzera per lavorare”, dice il presidente di Ascom Luino Franco Vitella.
Fondamentale anche la Sicurezza, che deve essere garantita e percepita dai cittadini.
Altro tema importante è quello che riguarda la Rigenerazione Urbana e i Parcheggi. “Deve essere scongiurato il rischio di un’ulteriore espansione della media e grande distribuzione”, dice Antonio Besacchi, di Confcommercio Varese.
Infine la Tassazione. “In un mercato messo in crisi dalla pandemia”, dice il presidente di Confcommercio Ascom Gallarate Malpensa Renato Chiodi, “è fondamentale tutelare le attività economiche”.
“Saremo al fianco degli amministratori, per supportarli e per aiutarli a comprendere le priorità di imprenditori e commercianti, che in questo momento storico così difficile hanno bisogno di sostegni concreti”, conclude il presidente di Confcommercio Ascom Busto Arsizio Rudy Collini.