Coronavirus, test e quarantena obbligatoria per chi torna dall’estero. E’ quanto chiedono alcune regioni d’Italia, tra cui Campania, Lazio ed Emilia Romagna. L’obiettivo è quello di controllare coloro che rientrino da Grecia, Spagna, Malta e Croazia, vista l’impennata di contagi delle ultime settimane. Numeri preoccupanti che riguardano soprattutto i giovani tra i 18 e i 25 anni, di rientro dalle vacanze.
Il bollettino dell’Istituto superiore di sanità relativo agli ultimi 30 giorni - infatti - evidenzia un abbassamento dell’età media dei contagiati a 38 anni, con la fascia d’età 0-19 al 13,2% del totale e quella 19-50 che al 55,2%.
Non allarmiamoci, dice Elisabetta Grandoni, titolare di una nota agenzia di viaggio di Gallarate. I controlli a tappeto sono stati richiesti per coloro di rientro da zone ad alto rischio. Ricordiamo che i tour operator hanno da subito selezionato le loro mete, proprio per tutelare i turisti.
E per quanto riguarda l’Italia, Grandoni afferma: In molti hanno scelto di rimanere nel Belpaese. E non tutti si sono potuti permettere il lusso di una vacanza. Anche a ridosso di Ferragosto, molte strutture non registrano il tutto esaurito.