Come da previsioni, il trasporto su ferro comincia a cambiare volto. Almeno in Lombardia, dove Regione aveva promesso la realizzazione e la consegna di 176 nuovi treni per coprire le tratte più frequentate dai pendolari.
Oggi il primo convoglio ha compiuto il suo viaggio inaugurale sulla Milano Garibaldi-Gallarate-Luino.
Si tratta del treno Donizetti, il primo dei 41 che verranno consegnati nei prossimi mesi.
Nel dettaglio, si tratta di un treno monopiano con oltre 250 posti a sedere complessivi per la composizione a 4 carrozze, strutturato in un ambiente unico, senza porte né settori divisori. Corridoi spaziosi e porte con pedane a raso per rendere le carrozze totalmente accessibili ai viaggiatori con mobilità ridotta.
Il relax è agevolato da livelli di rumore e vibrazione ridotti al minimo; le temperature nelle carrozze si autoregolano grazie a un impianto di condizionamento potenziato. L'illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini, che consentono un maggior ingresso di luce naturale.
A disposizione dei passeggeri sono sedute ampie, dotate di prese elettriche e USB per la ricarica dei dispositivi mobili. Il treno offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video - grazie a numerosi display LCD - ed è predisposto per la rete Wi-Fi. La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza.
Le carrozze sono dotate di aree polifunzionali per il deposito di passeggini e biciclette con possibilità di ricarica per le bici elettriche.
Oltre a consentire un viaggio confortevole, Donizetti è un treno sostenibile: è riciclabile per il 97%, e consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli. L'illuminazione a LED del convoglio si regola automaticamente sulla base della luce esterna.
I 176 nuovi treni per la Lombardia sono stati acquistati da FNM e Trenord grazie a un finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione.
Donizetti si aggiunge a 3 mezzi ad alta capacità denominati Caravaggio e già in circolazione.