Gallarate: CRI risponde alle emergenze e fa squadra

La CRI di Gallarate è pronta per ogni emergenza, in sinergia con altre associazioni del territorio come Prociv

“Non solo 118, la CRI è molto di più”, lo sottolinea spesso il presidente del comitato CRI di Gallarate, Monica Trotta, che stamattina, affiancata da coordinatori e responsabili di CRI, ha concluso la presentazione delle molteplici attività che i volontari svolgono sul territorio, aggiungendo l’area emergenza, l’intervento in caso di grandi eventi in cui viene coinvolta la popolazione, dalla pandemia alle calamità naturali. Nel raccontare un’esperienza e una formazione iniziata 4 anni fa “dal nulla”, affrontando la dura prova della pandemia, ha spiegato di come il comitato gallaratese stia mettendo le basi, anno dopo anno, per una visione più ampia che coinvolga altre associazioni come Protezione civile (presenti alla conferenza stampa i coordinatori di Gallarate e Somma Lombardo) e che abbia l’unico obiettivo di unire mezzi e forze per aiutare la popolazione, oltre i confini territoriali e i limiti “burocratici”. Il CAMPO SCUOLA a Somma Lombardo, insieme alla Protezione civile locale, di Gallarate e di Vizzola Ticino “è stato un modo per mettersi alla prova”, per definire un’unica procedura, conoscere uomini e mezzi con l’obiettivo di riuscire, nella realtà, ad intervenire tempestivamente nelle aree colpite.

Oggi in sede a Gallarate Massimo Quaglio (delegato Obiettivo Emergenza) con Giulia Ferri (referente SOL, Sala Operativa Locale) hanno illustrato le attività svolte quest’anno e negli anni passati.
Durante il 2023 le attività svolte dall’Obiettivo strategico Emergenza sotto la guida di Massimo Quaglio sono state molteplici: dalla riorganizzazione del magazzino alla modifica del gruppo di lavoro già esistente dal 2020 in relazione al numero di turni svolti dal supporto alle varie attività del Comitato al supporto logistico alla gara di primo soccorso regionali, svoltasi presso Volandia, al supporto logistico e materiale per Emergenza Lisanza (28 maggio) all’esercitazione a livello locale a Vizzola Ticino (10 giugno). Per quanto riguarda le grandi emergenze e calamità naturali il Comitato si è attivato per l’Emergenza Toscana e per l’Emergenza Emilia Romagna. Inoltre ha effettuato viaggi con NPI pero COE Avezzano e CONE ROMa per l’Emergenza Ucraina. Nel 2024, in particolare nel fine settimana del 13 e 14 aprile è stato impegnato nel Campo Esercitazione a Somma Lombardo in collaborazione con la Protezione Civile di Gallarate, Vizzola Ticino, Somma Lombardo, l’Associazione cinofila "Nice to meet You", Gruppo ARI RE Lombardia.
Nel corso degli anni precedenti, in particolare nel corso del 2022, i volontari dell’Area Emergenza sono stati impegnati nella coordinazione e montaggio del campo OPSA presso il lago di Monate e nelle esercitazioni a livello provinciale a Maccagno, a Malpensa in collaborazione con AAT Varese e presso la ditta “Leonardo”. Nel 2021 le attività sono state ancor più impegnative, nell’ambito anche dell’emergenza: i volontari si sono occupati del trasferimento dei passeggeri COVID positivi dall’aeroporto di Orio ai vari Covid Hotel in regione, hanno prestato assistenza sanitaria e alla popolazione presso gli HUB vaccinali in provincia e in regione e hanno prestato il loro aiuto nella gestione delle vaccinazioni COVID per il CAS di Tradate.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play