Con l’arrivo di un’insolita ondata di freddo primaverile, i cittadini di Gallarate possono continuare ad accendere gli impianti di riscaldamento anche dopo la data ufficiale di spegnimento prevista per il 15 aprile, come si legge dall’avviso diffuso dal Comune. Secondo il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, è consentita l’accensione degli impianti termici in presenza di condizioni climatiche avverse, per un massimo di 7 ore giornaliere, tra le ore 5.00 e le 23.00.
Per la zona climatica E, che include Gallarate, la normativa stabilisce che l’esercizio ordinario degli impianti termici è consentito dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere. Tuttavia, in presenza di condizioni climatiche avverse, è possibile derogare a tali limiti, purché l’accensione non superi le 7 ore giornaliere .
Attualmente, le previsioni meteorologiche per Gallarate indicano temperature inferiori alle medie stagionali, con massime intorno ai 16°C e minime sui 11°C, accompagnate da piogge. Inoltre, è stata diramata un’allerta gialla per rischio idraulico e arancione per il rischio idrogeologico a partire da oggi, 16 aprile con precipitazioni intense e possibili frane.