Era stato annunciato da tempo lo sgombero totale della palazzina in via Torino 8 a Gallarate, iniziato nella mattinata di oggi, mercoledì 17 luglio. Sul posto la Polizia di Stato, Carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia locale e Protezione civile coordinati dal Commissariato di pubblica sicurezza. Il 29 novembre, il Comune aveva emesso un'ordinanza che aveva reso inagibile il complesso immobiliare per motivi di igiene e sicurezza. La situazione era aggravata dallo stato di degrado causato dalle perdite dalla fognatura di un appartamento, dal guasto del riscaldamento, dalla mancanza di elettricità e da problemi strutturali.
Il sindaco Andrea Cassani, presente durante le operazioni di sgombero ha dichiarato, “Le persone sono state sgomberate in modo collaborativo. Abitazioni emergenziali non ci sono” e poi assicura “faremo la nostra parte per quanto riguarda l’emergenza casa ma è chiaro che questa persone dovranno trovarsi un altro immobile in affitto”.
Aggiornamento: sono oltre 50 le persone che dovranno trovare un'altra abitazione dopo lo sgombero. In molti hanno continuato a pagare l'affitto. Alle famiglie con minori, l'amministrazione comunale ha offerto momentaneamente gli spazi della palestra Dante. 22 persone, di cui 11 sono bambini. In 8 hanno deciso di non accettare la proposta per rispettare alcune regole dettate dall'Islam.