In occasione dei festeggiamenti per i 160 anni di elevazione a città di Gallarate, l’amministrazione comunale, su proposta del sindaco Andrea Cassani, ha dedicato la giornata cittadina della Riconoscenza alla benemerenza di coloro che hanno contribuito al bene della città.
Questa mattina è stata assegnata la targa riproducente “I Due Galli Cittadini”, la massima onorificenza e segno di pubblico riconoscimento, ai medici, agli infermieri e a tutto il personale ospedaliero del Sant’Antonio Abate di Gallarate, impegnati in prima linea durante l’emergenza sanitaria.
Su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Andrea Zibetti la pergamena di encomio è stata invece consegnata a circa 200 fra volontari e associazioni che, grazie al coordinamento del centro operativo comunale, hanno contribuito alla creazione di una rete assistenziale attiva volta all’aiuto dei tanti cittadini gallaratesi in difficoltà in questa particolare situazione.
Hanno dunque ricevuto tale riconoscimento per l’impegno civico: la Protezione civile di Gallarate, la Croce Rossa di Gallarate, Lions Club Gallarate, Host e Lions Club Gallarate Seprio, il Banco per la Famiglia Madre Teresa di Calcutta, la Caritas Ambrosiana, la Conferenza di San Vincenzo De Paoli, la comunità pastorale Regina della Famiglia.
Infine, consegnata una pergamena all’Assistente Capo Coordinatore Commissariato di P.S. Roberto Dimasi, Assistente Capo Commissariato di P.S. Mirko Lanzoni, Ag. Sc. Commissariato di P.S. Nicholas Pasin, Maresciallo Ordinario Luigi Zacco e all’ Appuntato Stefano Martina, cinque rappresentanti delle forze dell’ordine, esempi positivi di impegno civico.
La cerimonia si è svolta in sala Consiliare.