È arrivato uno dei momenti più attesi dell’anno per la città di Gallarate, la consegna delle benemerenze civiche e come ogni anno, il 19 dicembre, l’Amministrazione comunale assegna il Premio dei due Galli ai cittadini che si sono particolarmente distinti rendendosi meritevoli per l'impegno dimostrato nei confronti della comunità. Come da tradizione, l'evento è stato preceduto dall'esibizione musicale del Conservatorio Puccini di Gallarate.
«E' un piacere vedere la sala piena e persone che hanno datoi tanto e ancora daranno tanto alla città», ha dichiarato il sindaco Andrea Cassani. «Sono emozionato ed è un onore essere in questo momento qui davanti a questo simbolo" ha continuato ill presidente del consiglio comunale, Marco Colombo.
A ricevere la massima onorificenza civica, il dott. Antonio Giollo, “Per essersi distinto nella sua lunga carriera professionale e in campo associativo e sociale”
Premiato anche il Conservatorio di Musica “Giacomo PUCCINI”
“Per l’importante traguardo raggiunto in questo anno, guadagnandosi un ruolo di rilievo sul territorio nazionale e per essere diventato parte delle eccellenze di Alta Formazione Artistica e Musicale”
A Giancarlo Bettinelli la terza onorificenza,
“Per il tempo e l’appassionato impegno dedicato in vari campi: politico, sociale, culturale e di volontariato”
Il riconoscimento dei due galli va anche a Giulio Velati, optometrista di Gallarate appena scomparso, titolare del noto negozio di ottica in centro città. “Per la sua dedizione al volontariato abbinata ad un’importante carriera professionale che lo rendono un modello da seguire”
Era stato insignito anche dell'Ambrogino d'Oro e dello Special Friend Award di “Special Olympics Lions Club International Opening Eyes”, per il suo impegno per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport.
Le pergamene:
a Ettore ROSSI, “Per la sua attività di radioamatore al servizio della Nazione fornendo assistenza durante il terremoto in Abruzzo”, scomparso recentemente. Il riconoscimento è stato ritirato dal figlio, emozionato e commosso. (premiato l’assessore Sandro Rech).
a Nicolina MELCORE “Per la sua dedizione alla professione di insegnante e al volontariato a favore della comunità pastorale di Arnate”
al Ricamificio ASCHEI SRL “Per la professionalità e l’esperienza consolidata negli anni che hanno portao lustro alla Città”
a Pietro ZOIA “per il suo impegno professionale e in campo sociale e culturale”
a Don Remo GEROLAMI “Per il suo impegno morale e civile anche in campo culturale”
Pergamene alla memoria:
a Gabriella AMBROSETTI (alla memoria) “Per la sua dedizione all’attività professionale e la grande disponibilità verso gli altri”
a Virginio MAZZUCCHELLI (alla memoria)
“per la sua professionalità e sensibilità umana, promotore del Premio Nazionale Arti Visive”
Il coro del Puccini ha chiuso una bella serata di festa e carica di emozioni.