Gallarate: Sgombero via Torino, Cassani “Nessun razzismo”

Blindata e vuota la palazzina di via Torino 8 a Gallarate. In 11 hanno passato la notte in palestra

Si presenta così la palazzina di via Torino 8 a Gallarate all’indomani dello sgombero totale durato l'intera giornata di mercoledì 17 luglio. “Non ci sono stati scontri né disordini” ha spiegato il sindaco Andrea Cassani, “condotto tutto dalle forze dell'ordine, dalla polizia locale e dalla Protezione civile che era lì presente”.
“Solo 14 persone su 22 (nuclei familiari con minori)”, ha dichiarato il sindaco Cassani, “hanno accettato la sistemazione provvisoria del Comune” presso la palestra delle scuole Dante in via Marsala a Gallarate. Otto hanno rifiutato l'offerta per seguire gli insegnamenti dell'Islam. E poi altre tre, ieri in serata, hanno scelto di trascorrere la notte altrove.
E una palestra aperta anche all'esterno, che non prevede passaggi interni alla scuola dei 22. Diciamo sgomberati del palazzo, solamente 14 hanno accettato questa soluzione perché, essendo musulmani, non ritengono possibile che le loro mogli possano condividere degli spazi con altri uomini. Insomma, questa valutazione, loro che accettiamo senza alcun problema. Ieri sera, poi, delle 14 persone che sono andate all'interno della palestra, tre hanno deciso di andarsene altrove, quindi sono rimaste undici persone.

Qui lo sgombero

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play