Circolazione ferroviaria sospesa tra Gallarate e Sesto Calende da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2025. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che eseguirà importanti lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Milano-Domodossola.
Gli interventi, propedeutici all’installazione del nuovo sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), riguarderanno sia i treni regionali sia quelli a lunga percorrenza. Il sistema ERTMS, già utilizzato sulle linee dell’alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, migliorando la regolarità del traffico ferroviario e la qualità del servizio. Il nuovo apparato permetterà anche una riduzione dei costi di gestione e manutenzione rispetto ai sistemi tradizionali.
Il valore complessivo dell’investimento è di circa 120 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR. I lavori comprenderanno anche un intervento di manutenzione straordinaria sul viadotto ferroviario situato al km 34+222, per un ulteriore investimento di circa 800.000 euro.
Durante i quattro giorni di sospensione, saranno attivati servizi sostitutivi e modifiche alla programmazione dei treni. Informazioni dettagliate saranno disponibili sui canali ufficiali di Trenitalia e RFI