Induno O.: L’esempio di Livatino nella mostra della Legalità

A Induno Olona una mostra sul Giudice beato Rosario Livatino: dal 29/3 al 6/4 in sala consiliare
12912048_medium-750x500

Una giovane vita spezzata dalla crudeltà, ma che ancora oggi riecheggia, grazie alla forza delle idee, del coraggio, della legalità.
A 4 anni dalla causa di beatificazione, Rosario Livatino viene celebrato a Induno Olona, in una mostra dal titolo “Sub Tutela Dei”, visitabile dal 29 Marzo (inaugurazione, ore 11, presso la Sala Consiliare “Marino Bergamaschi”) al 6 Aprile, coi seguenti orati di apertura: 10.00-13.00 / 16.00-19.00.
L’esposizione - organizzata dall’amministrazione comunale (Assessorato alla Persona), in collaborazione con Ammira, Associazione Nazionale Carabinieri e Anglad Prealpina – si propone di raccontare la figura del magistrato siciliano assassinato dalla Mafia nel 1990, a soli 37 anni.
Divisa in quattro sezioni, la mostra si sofferma, prima di tutto, sul contesto storico e sociale nel quale il “giudice ragazzino” nacque, crebbe e si formò. Passo successivo, un focus sul suo senso di giustizia, sul suo impegno contro la criminalità, sul suo rigore e sulla sua rettitudine.
Nella terza sezione, trova spazio il suo martirio e, nella quarta e ultima, il suo lascito culturale e l’impegno della Chiesa contro la mafia.
Nella foto a corredo dlel'articolo, la chiesa di Agrigento nel giorno della beatificazione.
La mostra su Livatino rientra nel programma Dialoghi di Legalità, che ha già visto protagonisti il presidente di Fondazione Demarchi Federico Samaden e il Comandante Alfa e che, il 29 aprile, porterà a Induno Giovanni Impastato.