Jerago: Il nuovo Asilo Nido comunale diventa realtà

Approvato dalla giunta di Jerago con Orago il progetto del nuovo Asilo Nido comunale in via Pilatello

Arriva il “si” dalla giunta Aliverti per la realizzazione del nuovo Asilo in via Pilatello. La Giunta Comunale di Jerago con Orago, nella seduta del 13 agosto, ha approvato in tempi record lo studio di fattibilità tecnico-economica per la costruzione del un nuovo asilo nido in via Pilatello, come proposto dall'assessorato ai Lavori Pubblici. Questo importante progetto, del valore di oltre 900 mila euro, rappresenta una delle opere strategiche del programma elettorale e sarà realizzato grazie a fondi già disponibili, di cui 576 mila euro provenienti dal PNRR nazionale.

Il nuovo asilo nido, destinato a ospitare 24 bambini tra 0 e 3 anni, sarà una struttura moderna e all'avanguardia, costruita con materiali innovativi come legno e vetro, e sarà dotata di ampi spazi verdi, inclusi un parco di quasi 3000 mq e orti didattici. La struttura avrà una superficie di 260 mq, con ulteriori 50 mq di portico, e sarà circondata da nuovi parcheggi e miglioramenti viabilistici. I lavori sono previsti per l'inizio entro la fine del 2024, con l'obiettivo di completare l'opera entro giugno 2026 e di avviare il servizio per settembre dello stesso anno.

Il sindaco di Jerago con Orago, Emio Aliverti, ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione del progetto: "Questo nuovo asilo nido è un passo fondamentale per la nostra comunità Nascerà un servizio indispensabile, ora assente a Jerago con Orago, di carattere socio-assistenziale: l'asilo nido contribuirà a ridurre le disuguaglianze, supportando le famiglie nel bilanciare i tempi di lavoro e di cura, e favorendo l'integrazione sociale, specialmente per le famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale".

Il progetto, che sorgerà su un terreno recentemente acquisito dal Comune grazie al lascito del concittadino Bruno Tremea, rappresenta un investimento nel futuro della comunità, con l'obiettivo di creare un ambiente educativo di alta qualità e un supporto concreto per le famiglie del territorio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play