260.000 mascherine per i cittadini di tutta la Provincia di Varese. Sono in arrivo da Regione Lombardia. Si tratta della seconda fornitura, dopo quella da 20.000 pezzi, effettuata prima di Pasqua.
A comunicarlo è la protezione civile provinciale che, capitanata dal consigliere delegato Alberto Barcaro, ha ritirato la fornitura e da domani provvederà direttamente alla consegna ai 10 comuni più grandi (Busto Arsizio, Varese, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Tradate, Somma Lombardo, Caronno Pertusella, Malnate e Samarate).
Gli altri comuni potranno invece ritirare il quantitativo loro destinato negli uffici della Provincia secondo gli orari che verranno comunicati a ciascuna amministrazione comunale. Saranno poi i sindaci a stabilire con quali modalità distribuire le mascherine alla cittadinanza, come già fatto in occasione della prima fornitura regionale.
“Ogni sindaco deciderà come agire in base alle caratteristiche del suo Comune e sulla scorta dell’esperienza già fatta” – afferma Barcaro. “Ringrazio la Regione per questa seconda consegna, molto consistente, che ci permette di distribuire in totale quasi 500.000 mascherine: ciò significa che abbiamo potuto consegnare almeno una mascherina a ognuna delle famiglie che risiedono nella nostra provincia, circa 320 mila. Ricordo che si tratta di mascherine chirurgiche non usa e getta: se non vengono bagnate possono mantenere le loro caratteristiche per 24 ore e quindi possono essere riutilizzate più volte per tempi limitati”.
“Un doveroso ringraziamento a tutti i volontari di Protezione Civile” - conclude Barcaro. “Il lavoro di squadra vince sempre”.