Malpensa: Ferrovia, via ai lavori di collegamento gallerie

Avanzano i lavori sul tratto ferroviario Gallarate- Malpensa. Conclusa la realizzazione della galleria GN01
salc-750x408

Proseguono i lavori per il collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. La SALC SpA, azienda impegnata nel progetto, ha annunciato che è ufficialmente partita la costruzione dell’armamento ferroviario della nuova linea T2-Sempione, a partire dal Bivio Gallarate della linea RFI.

Un passaggio fondamentale è stato già completato: si è conclusa la realizzazione del rivestimento definitivo della galleria naturale denominata GN01. Contestualmente, proseguono le operazioni di scavo di sbancamento che collegheranno la GN01 alla galleria GA07.

Il progetto rientra nelle iniziative di potenziamento della mobilità e delle infrastrutture lombarde, con il coinvolgimento di FNM Group e Lombardi Ingegneria Italia. L’obiettivo è garantire un servizio ferroviario più efficiente per chi viaggia da e per l’aeroporto di Malpensa, riducendo la dipendenza dal trasporto su gomma e migliorando l’accessibilità dello scalo internazionale. La nuova linea ferroviaria dovrebbe essere attiva entro fine anno.