Nuovo digitale terrestre, è pronta anche la tua TV?
La domanda non è banale e segue ciò che abbiamo già annunciato in un precedente servizio (per rivederlo, clicca qui): a partire dal 21 Gennaio, alcuni di voi potrebbero non vedere più Rete55. In tal caso, risintonizzate il vostro televisore, cercateci sul canale 88 e, una volta trovata Rete55, aggiungetela ai preferiti.
Il passaggio è legato al cosiddetto switch-off, che dopo aver interessato altre Regioni italiane sta per coinvolgere la Lombardia, riducendo drasticamente il numero di emittenti locali e costringendo il pubblico a un riassetto dell’intero panorama televisivo.
Da qui, la domanda di partenza: il vostro schermo di casa è pronto alla nuova tecnologia?
Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di contattare il vostro tecnico di fiducia e, nel frattempo, di effettuare qualche semplice verifica fai-da-te.
Prima di tutto, chiariamo un aspetto: all’orizzonte, in verità, non abbiamo un passaggio, bensì due. Il primo, che ci obbliga ad entrare nella tecnologia DVB-T2 (o Mpeg4), è attualmente in avvio. Per il secondo passaggio, quello verso l’ancor più sofisticata tecnologia HEVC, bisognerà attendere almeno un anno e mezzo, forse di più. Di quest’ultimo avremo modo di parlare a tempo debito. Nel frattempo, soffermiamoci sul passaggio in essere.
Se il televisore che avete in casa è un FULL HD, nessun problema: sarà senz’altro in grado di ricevere e trasmettere i nuovi segnali.
Qualche dubbio riguarda i televisori di vecchia concezione, realizzati prima dell’anno 2010. Per questi ultimi potrebbe essere necessario sostituire l’apparecchio, magari approfittando del bonus statale, che consente un risparmio tra i 50 e i 100€. Oppure, collegare un decoder, poco pratico ma meno costoso.