Roma: 50 anni Casagit, incontro con il Capo dello Stato

Per i 50 anni della Casagit, il presidente Gianfranco Giuliani ha incontrato il Presidente della Repubblica

Cinquant'anni di cammino e di cambiamento.
Casagit Salute, cassa malattia dei giornalisti recentemente divenuta società di mutuo soccorso aperta a tutti i cittadini alla ricerca di una copertura sussidiaria della sanità pubblica, spegne 50 candeline e vive un compleanno istituzionalmente importante.
Lo dimostrano le immagini in arrivo dal Quirinale, dove il numero uno nazionale, il giornalista varesino Gianfranco Giuliani e lo staff che, al suo fianco, guida Casagit, hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Al presidente il compito di illustrare al Capo dello Stato origini, sviluppo e trasformazioni affrontati lungo questo mezzo secolo di attività, nella consapevolezza di una Salute collettiva che muta e di un sistema sanitario cui servono soluzioni innovative, ma anche solidali e lungimiranti, per assecondare le necessità di una popolazione sempre più attempata e con crescenti cronicità.
A fare da stella polare, il pensiero attribuito a Spadolini: "Ciascuno versa secondo le sue possibilità e riceve secondo i bisogni", che il collega Gianfranco traduce in una significativa sintesi quando evidenzia: "I nostri 55 mila compagni di viaggio non sono clienti, bensì soci".
Dal presidente Mattarella, un messaggio di saluto altrettanto efficace e, sul fronte squisitamente giornalistico, venato di ironica umiltà: "Essere socio onorario per me è onore - ha detto - Una volta ho sfiorato la categoria ma come direttore politico di un giornale in cui facevo la parte divertente; quella faticosa la faceva il responsabile".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play