Roma: È morto Papa Francesco. Aveva 88 anni

Papa Francesco è morto alle 7.35 di Pasquetta. L’annuncio del Cardinal Farrell: “Tornato alla casa del Padre”

"Con profondo dolore devo annunciarvi la morte di Sua Santità. Alle 7.35 Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre".
Così il cardinal Farrell, poco prima delle 10 del lunedì dell'Angelo, ha annunciato la scomparsa del Pontefice. Aveva 88 anni.
La notizia della morte di Bergoglio ha immediatamente espugnato l'attenzione del Mondo intero. Numerosi i messaggi di dolore e cordoglio giunti a Roma da ogni angolo del Pianeta e da tanti Capi di Stato.
Il Papa si spegne all'indomani del suo ultimo intervento in pubblico, domenica di Pasqua (foto) e a pochi giorni dalla sua visita al carcere di Regina Coeli.
Un'iniziativa che aveva mostrato la fragilità del corpo, fiaccato da 38 giorni di ricovero in ospedale. Ma anche la forza interiore, l'energia spirituale e l'ironia dell'uomo, come dimostra la scelta di presentarsi in pubblico, alcuni giorni fa, indossando un poncho e un paio di pantaloni scuri da sacerdote.
Salito al Soglio nel 2013, all'indomani della storica svolta di Papa Benedetto XVI, Bergoglio si è posto fin da subito come Papa degli ultimi e degli emarginati, caratterizzando il proprio pontificato con uno stile semplice e un approccio affabile, tipico del gesuita sudamericano che allo sfarzo dei tesori vaticani preferiva lo splendore umano della carità.