Samarate: Eccidio dei 5 martiri, “Il dovere di ricordare”

Samarate e Ferno hanno celebrato il 79° anniversario dell’eccidio dei 5 martiri, Foti “momento unificante”

Sabato 6 gennaio 2024, prima a Verghera poi nel Comune di Ferno, si è svolta la commemorazione per il 79° anniversario dell’eccidio dei “5 Martiri”, giovani partigiani che uccisi dai fascisti nel lontano 5 gennaio 1945 a Ferno. “Noi tutti, abbiamo il dovere di ricordare il Samaratese Nino Locarno, Dante Pozzi, Claudio Magnoli, Silvano Fantin e Paolo Salemi. Persone la cui memoria vive nella nostra storia” - ha esortato il Vicesindaco di Samarate Nicoletta Alampi nel suo discorso commemorativo presso il Cimitero di Verghera, con l'omaggio ai caduti e la deposizione di una corona. Il sindaco Sarah Foti ha sottolineato come è importante ricordare i valori e gli ideali per cui i 5 giovani sacrificarono la propria vita e che “la crescita civile e politica nasce dal dialogo e non dalla becera contrapposizione”.
Il Vicesindaco Alampi ha voluto fortememte ricordare anche il compianto Massimo Ceriani già Presidente di ANPI Samarate-Verghera e la Cittadina Samaratese Benemerita Carla Locarno, staffetta partigiana nella Resistenza locale e sorella di Nino Locarno, scomparsa a ottobre 2020.
La cerimona è poi perseguita, come da programma, sul territorio di Ferno con la presenza del Viceprefetto di Varese Dott. Fabio De Fanti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play