Ci mancavano gli sciacalli! Anche in queste settimane di emergenza e di ordinanze restrittive, l'anima più nera dell'essere umano non esita a manifestarsi, cercando di approfittare del momento, e del generale smarrimento, per rubare, raggirare, truffare.
Leopoldo Testa, vicario del Questore di Varese, invita i cittadini a prestare massima attenzione agli avvisi che, qua e là, stanno tappezzando palazzine e condomini in diverse città italiane. Sul foglio, stampato su carta intestata del Ministero dell'Interno, si raccomanda alle persone non residenti di liberare al più presto l'alloggio e di rientrare presso il Comune di residenza.
"Si tratta di un imbroglio - chiariscono i vertici della Polizia di Stato - Quel documento non ha nulla a che fare con il Viminale. E' frutto di un'odiosa strategia delinquenziale utile a svuotare le abitazioni per poterle depredare e svaligiare in tutta tranquillità. Pertanto, non fidatevi e, in caso quell'avviso comparisse nell'atrio di casa vostra, contattate le Forze dell'Ordine".