È cresciuto in maniera significativa il numero delle persone positive al Covid a Somma Lombardo negli ultimi giorni: ad oggi sono 133 i casi di contagio e 173 le persone in isolamento domestico. Fortunatamente la maggior parte dei positivi sta bene, è asintomatico o ha sintomi lievi. Sono solo tre i ricoverati. Zero sono invece i positivi all'interno delle RSA.
E com'è la situazione nelle scuole? Ad oggi ci sono tre classi della "Milite Ignoto" di Mezzana in isolamento domestico, due classi della "Macchi", due classi della "Rodari", una classe della "Da Vinci". All'asilo nido ci sono due gruppi di 5 bambini che sono stati messi in isolamento domestico. Stessa situazione per 2 gruppi del doposcuola, mentre il servizio prosegue regolarmente.
"È una situazione difficile sia da un punto di vista sanitario che economico. Siamo vicini ai nostri commercianti per le restrizioni in essere e ai lavoratori in cassa integrazione e a chi, addirittura, non ha nessun ammortizzatore sociale. Dobbiamo cercare di coniugare tutela della salute con la tutela del lavoro e della socialità. Non è facile. Questo comunque è il tempo dell'unità" - dice il Sindaco Stefano Bellaria, a casa in isolamento domestico (e senza nessun sintomo) e in attesa dell'esito del tampone.
"Ricordo a tutti che i nostri comportamenti possono fare la differenza: rispettiamo le prescrizioni, manteniamo la giusta distanza, indossiamo la mascherina, disinfettiamo le mani. Teniamo duro".