Stazioni sicure, giro di vite nei controlli

Forze dell’ordine, Regione, Ferrovie e numerosi Comuni del varesotto aderiscono al protocollo promosso dal Prefetto Salvatore Pasquariello. Obiettivo, valorizzare il ruolo delle Polizie Locali nella sorveglianza dei terminal, delle aree circostanti e sui bus

Sottoscritto, a Varese, un Protocollo d’intesa tra Prefettura, Regione Lombardia, Ferrovie Nord, Trenord e vari Comuni della provincia di Varese per la promozione della sicurezza integrata nei pressi delle stazioni ferroviarie e sugli autobus.

All’Accordo hanno aderito, oltre ai Comuni “capofila” di Varese e Busto Arsizio, anche i Comuni di Barasso, Bisuschio, Caravate, Caronno Pertusella, Casciago, Cavaria con Premezzo, Cantello, Cislago, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Daverio, Ferno, Gerenzano, Induno Olona, Lonate Pozzolo, Luino, Malnate, Porto Ceresio, Sangiano, Saronno, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate, Vedano Olona, Vergiate.

L’adesione dei Comuni sopraelencati consentirà alle polizie locali di affiancare l’attività di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire maggiori controlli e vigilanza in prossimità delle stazioni e a bordo degli autobus, in una cornice all’interno della quale spetta alla polizia ferroviaria l’esclusiva competenza in materia di controllo e vigilanza nelle stazioni e sui treni.

Il Protocollo scadrà alla fine di quest’anno. L’auspicio, sottolinea il Prefetto Salvatore Pasquariello, è di rinnovarlo per l’anno prossimo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play