La macchina della solidarietà per aiutare la popolazione ucraina, colpita dalla guerra, si è messa in moto. Anche a Gallarate e Busto Arsizio.
Nella Città dei due Galli, l’Associazione La Banca del Tempo ha iniziato ieri a raccogliere alimenti a lunga conservazione, medicinali per il primo soccorso, indumenti e coperte.
“I cittadini gallaratesi hanno dimostrato subito di essere generosi” - dice la presidente Georgia Gionchetta. “Ieri - in poche ore - siamo riusciti a riempire il primo furgone, che è partito per raggiungere la Polonia”.
A rispondere all’appello della Banca del Tempo anche una grossa azienda informatica della città: la ICIS, che si è messa in contatto con la presidente Gionchetta per poter consegnare beni di prima necessità da destinare alle famiglie più bisognose.
E il vento solidale spira anche a Busto Arsizio, dove l’amministrazione comunale è pronta a mettere a disposizione una struttura capace di accogliere una trentina di persone. Sul fronte normativo, Palazzo Gilardoni ha già attivato i necessari canali di comunicazione con la Prefettura.