Motivo di vanto, nonché esempio di coraggio e di impegno civile e sociale.
Per noi varesini Adele Patrini è una donna energica, combattiva, infaticabile, davvero da ammirare. Presidente e artefice del Centro di Ascolto per le Donne Operate al Seno, è da sempre in prima linea nella lotta contro il cancro, nel finanziamento della ricerca, nel supporto alle persone che vivono la difficile battaglia contro il tumore e nella cultura della prevenzione.
A Settembre Adele sarà premiata da Regione Lombardia con la prestigiosa Rosa Camuna, mitica incisione su roccia, divenuta simbolo dell'appartenenza lombarda, che rievoca l'età del ferro e la civiltà dei camuni che, nel territorio della Val Camonica, piantavano radici.
A dare notizia del premio, Francesca Brianza, vicepresidente del consiglio regionale, nonché alleata di Patrini in tante battaglie sociali, legate alla sensibilizzazione e al reperimento di risorse economiche utili a includere, coinvolgere e sostenere le donne che vivono il loro periodo più difficile e buio.
Non va dimenticato, infine, il ruolo determinante di Adele Patrini nella formazione della squadra di baseball per ciechi di Malnate.