Varese: ASST Sette Laghi: "Covid, onore a chi ha lottato"

Il riconoscimento di ASST Sette Laghi a quanti hanno combattuto e vinto contro la pandemia
svg%3E

Il giorno del ricordo per chi nella pandemia non ce l'ha fatta è anche il ringraziamento per chi ha lottato per bene di tutti. Il mssaggio di ASST Sette Laghi per i morti e per la grande e difficile impresa, oggi, finalmente vinta:

"In occasione della Giornata Nazionale in Memoria di tutte le Vittime del Covid, ci fermiamo a riflettere e rendere omaggio a chi ha perso la vita a causa della pandemia. Un pensiero speciale va alle famiglie e a tutti coloro che hanno affrontato questa difficile esperienza.
Vogliamo anche esprimere il nostro profondo riconoscimento a tutto il personale sanitario, che ha lavorato instancabilmente per salvare vite e prendersi cura di chi era in difficoltà. Nella prima ondata, nella nostra ASST furono convertiti molti reparti, comprese alcune Rianimazioni, per accogliere pazienti colpiti dal Covid provenienti prevalentemente da altre zone della Lombardia: in totale, furono oltre 1.200. Numeri importanti, che però sarebbero stati abbondantemente superati nell'autunno successivo, con la cosiddetta 'seconda ondata': tra ottobre e dicembre 2020, ASST Sette Laghi curò più di 2.500 pazienti covid, questa volta tutti del territorio di nostra competenza, arrivando ad occupare oltre 650 posti letto su meno di mille posti complessivi. Fu un'impresa straordinaria, che permise di garantire a tutti cure e assistenza. Un'impresa che merita di essere ricordata".