Varese: Bilancio polizia, Questore: “Ospedali più sicuri”

I numeri della Questura: lotta a droga, furti, truffe, armi, rapine. E ai troppi indisciplinati al volante

La fotografia del varesotto così come scattata dalla Polizia di Stato nel giorno della sua festa è caratterizzata da luci e ombre, motivi di preoccupazione compensate da una certezza: lo sforzo profuso da chi veste la divisa.
Aumentano i furti, calano le truffe. Procede senza sosta la lotta contro il traffico di droga, che ha portato a operazioni dall’esito brillante e danno buoni frutti i nuovi sistemi di controllo negli Ospedali. Siano essi fisici, coi presidi attivati a Busto e Gallarate. O virtuali, con la videosorveglianza dei PS collegata alla sala operativa.
Cresce il numero di denunce, controlli, sequestri di armi, saliti dai 17 del 2023 ai 73 dell’anno scorso. Balzano a più 40% i respingimenti alla frontiera di Malpensa, si mantengono tristemente costanti i casi di violenza sessuale, mentre diminuiscono i maltrattamenti in famiglia e i casi di stalking.
Impegnativi e incessanti i controlli sulle strade, che registrano un incremento delle patenti ritirate per eccesso di velocità e un’impennata di conducenti sorpresi al volante in stato di ebbrezza.
Numerose le operazioni e gli interventi in tutta la provincia, compresa un’Estate tutt’altro che di riposo, vista la lunga e incandescente protesta nella gallaratese via Curtatone.

Qui la premiazione degli agenti e la targa a Franco Novati