C'erano gli esponenti della giunta regionale Guido Bertolaso, Elena Lucchini, Guido Guidesi e Raffaele Cattaneo; il neo direttore generale Mario Melazzini e il presidente di commissione Emanuele Monti, il prefetto Salvatore Pasquariello, il senatore Mario Mantovani, l'ex presidente della commissione sanità del Senato Antonio Tomassini, la presidente dell'Ordine dei Medici Giovanna Beretta, l'ex direttore del Welfare Walter Bergamaschi, l'ex dirigente regionale Giovanni Daverio, i vertici attuali e passati di Asst e Ats, numerosi professionisti dell'ambito sociosanitario ed esponenti del Terzo Settore.
Ma c'erano anche e soprattutto, tantissimi varesini, riuniti nella chiesa di San Carlo, dove sabato pomeriggio si sono celebrati i funerali di Carlo Lucchina, scomparso poco prima di Natale a 75 anni.
L'ex direttore generale della Sanità lombarda, prima ancora timoniere dell'Azienda Ospedaliera di Varese e, più di recente, presidente di Varese per l'Oncologia è stato ricordato dai tanti che lo hanno conosciuto e stimato, o che lo hanno affiancato nei tanti anni di incarichi manageriali prestigiosi quanto impegnativi, delicati, gravati da immensa responsabilità.
Ruoli che Lucchina ha sempre gestito con energia, passione, competenza, guadagnandosi sul campo l'ammirazione di tutti coloro che hanno potuto apprezzarne piglio decisionale e approccio affabile.
"Neanche nella messa di Natale ho visto questa chiesa così affollata - ha detto il parroco, Don Luigi - la partecipazione odierna conferma uno dei grandi meriti di Carlo: aver servito la città dell'uomo".
ULTIMA ORA
- Da Ucraina a norma anti-Renzi, i distinguo della Lega nella maggioranza
- Manovra 2025 è legge, tutte le novità: pensioni, fisco, famiglia e imprese
- Brescianini all'88' risponde a Dele-Bashiru, 1-1 tra Lazio e Atalanta
- Roma, niente fuochi e botti a Capodanno: multe fino a 500 euro
- Benjamin Netanyahu sarà operato domani
- Inaugurato Villaggio Italia di Abu Dhabi, 31ma tappa del tour mondialeNave Amerigo Vespucci
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 28 dicembre
- Manovra, Giorgetti: "Pensioni tutelate e sostegno a famiglie bisognose"
- Cagliari-Inter 0-3: gol di Bastoni, Lautaro e Calhanoglu su rigore
- New York, detenuto pestato a morte dalle guardie carcerarie
Varese: Chiesa gremita per l'addio a Carlo Lucchina
A San Carlo i funerali di Carlo Lucchina, ex dg della Sanità lombarda e presidente di Varese per l’Oncologia
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009