Varese: Corsi, la stagione ha già fatto 3 mila iscritti

Tutto per il lancio del 2025 di Varese Corsi, intanto è già record con oltre 3 mila iscrizioni in tre mesi

Più di 3 mila iscritti, VareseCorsi batte ogni record. Sono questi i numeri diffusi oggi a poche ore dal lancio del nuovo calendario dei corsi che saranno proposti nel 2025.
Un bilancio dunque più che positivo quello che il Comune di Varese e la nuova struttura di VareseCorsi fanno dell’anno appena concluso. La nuova gestione è partita infatti alla fine di settembre 2024 e ha raccolto da subito un grande interesse e una notevole partecipazione a tutti i corsi proposti.

“Grande qualità dell’offerta formativa e numeri importanti di partecipazione”, queste le parole soddisfatte dell’assessore alla Cultura Enzo Laforgia che traccia un primo bilancio del nuovo corso intrapreso da VareseCorsi. “La nuova edizione prosegue l’assessore - è stata molto apprezzata dai varesini che hanno risposto in massa, ma anche da molti cittadini provenienti da fuori città. Segno che i corsi proposti erano ben progettati e rispondevano bene agli interessi e passioni delle persone di ogni fascia di età”.

Come detto dunque sono stati più di tremila, 3010 per l’esattezza, gli iscritti che hanno scelto Varese Corsi negli ultimi tre mesi del 2024. Gli insegnanti che, con la nuova maglia giallo-azzurra del rinnovato format, hanno guidato i moltissimi corsi sono stati 249, distribuiti tra 75 diverse sedi diffuse su tutta la città, dal centro alle castellanze. Le categorie di corsi più gettonate sono state nell’ordine: lo sport con il 27% delle preferenze, arte e lingue entrambe al 12%, i corsi di ballo al 9%, i laboratori artigianali per l’8%, la cultura il 6%, green il 5%, salute, cucina e musica al 4%, mentre le categorie mente, informatica e teatro al 3%. La partecipazione ha segnato una maggioranza di pubblico femminile (65%) rispetto a quello maschile (35%). L’analisi della età dei partecipanti presenta un 4% di minori di 18 anni, un 19% tra i 18 ed i 35 anni, 35% tra i 36 ed i 55 anni, 26% tra i 56 ed i 66 ed un 16% di partecipanti con più di 66 anni. Il 55% degli iscritti nel 2024 era residente a Varese. Con il 45% di persone provenienti da fuori città dunque VareseCorsi si conferma una proposta capace di coinvolgere tutto il territorio varesino. A confermare l’interesse arrivano anche i numeri che provengono dal web: più di 61mila gli accessi al nuovo portale, 2.287 i followers su Facebook e 1459 quelli su Instagram.

“Il 9 gennaio lanceremo il nuovo calendario di VareseCorsi che siamo sicuri raggiungerà l’interesse di migliaia di cittadini, dopo l’ottimo risultato di partecipazione ottenuto nel 2024”, ha concluso l’assessore Laforgia.

Aspettando l’attesissimo nuovo catalogo 2025 che si preannuncia ricco di novità con le nuove proposte in partenza nei primi mesi del nuovo anno, si possono già trovare oggi molti corsi in rampa di lancio sul portale www.varese-corsi.it Informazioni a: info@varese-corsi.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play