Funicolare di Varese, un primo compleanno con il pieno di viaggiatori. A un anno dalla riapertura, il 5 agosto 2023, sono quasi 50mila le persone che hanno scelto di viaggiare sulla funicolare per il Sacro Monte. Solo nella settimana di Ferragosto sono stati 2500 i passeggeri diretti verso il Campo dei Fiori con il tutto esaurito di oltre 10mila biglietti staccati dal 9 al 15 agosto in occasione della Festa della Montagna.
“Prosegue la promozione del nostro patrimonio Unesco – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – con il potenziamento del trasporto pubblico nelle domeniche estive e con il bus dedicato al Sacro Monte che percorre le vie della città”. “In tantissimi hanno usufruito del servizio di trasporto pubblico speciale per la festa della Montagna – aggiunge Andrea Civati – mentre sempre più persone utilizzano la funicolare del Sacro Monte, gestita da ATM in sinergia con AVT, favorendo una fruizione sostenibile del borgo”.
Prosegue poi fino al 1° settembre il servizio speciale della linea C per raggiungere il Sacro Monte durante le domeniche e i festivi, con la deviazione in zona Stadio, per consentire di utilizzare il parcheggio in area Stadio e poi proseguire con il mezzo pubblico. Dalle ore 13 alle 19 ogni 30 minuti è infatti possibile prendere il bus per il Sacro Monte e con arrivo alla stazione Vellone della funicolare. Chi desidera percorrere la Via Sacra a piedi, può scendere in piazzale Montanari/Prima Cappella, prima della galleria. Per il ritorno tutte le corse partiranno ogni 30 minuti dalla Stazione di valle della Funicolare dalle ore 13.15 alle ore 19.15.