Varese: Funivia di Monteviasco, a Giugno il nuovo inizio

E’ prevista per l’8 Giugno la ripartenza della funivi di Monteviasco, ferma dal 2018. In regia, ATM

Il dado è tratto, o almeno si spera. Perché un po’ di scaramanzia, quando si tratta della funivia di Monteviasco, chiusa da quel tragico giorno del 2018 in cui un guasto uccise il manovratore Silvano Dellea, si impone.
Tuttavia, il nuovo inizio sembra davvero vicino, a giudicare dai sorrisi confortati che chiudono il vertice in Prefettura sul futuro dell’impianto. E’ infatti prevista per Giugno la sospirata ripartenza, affidata alla milanese ATM, che si è aggiudicata l’appalto.
Sette impianti per un appalto che supera gli 11 milioni di euro e che incassa la fiducia del governatore Fontana, a dir poco infastidito dagli anni di attesa, rimandi, rinvii e infiniti collaudi.
Un’ulteriore e speriamo ultima verifica attende ora l’impianto dell’alto varesotto, dopodiché il nuovo inizio potrà dirsi ufficiale.
Procede coi piedi di piombo la sindaca di Curiglia, Nora Sahnane, che ringrazia le istituzioni per il contributo ed economico, ma che prima di preparare nastri, inviti e spumante, preferisce attendere: "Prima di segnare una data, incrocio le dita".