Varese: Parco Fiamme Gialle, da non-luogo a presidio

Inaugurato il Parco Fiamme Gialle in Piazza Repubblica, punto debole di una città che attende la rigenerazione

Da una parte la piazza, desolata e anonima come spesso appare. Sullo sfondo, la ex Caserma che pian piano riprende vita e che speriamo di poter vedere completata quanto prima.
Poco più in là, la quintessenza dello Stato e della legalità. La festa della Guardia di Finanza rappresenta in modo plastico le mille facce di una Varese che ha l’obbligo morale e culturale di restituire i propri spazi alla comunità.
Nell’interesse di tutte le persone oneste, specie dei più giovani.
E così, laddove sorge il giardinetto, sboccia il Parco delle Fiamme Gialle. Non solo una targa, né una semplice intitolazione per i 250 anni del Corpo. Ma un seme, affinché il muto volto dei Caduti possa affacciarsi su qualcosa di rigenerante e rigenerato.
E il fatto che il Comandante Crescenzo Sciaraffa abbia scelto di celebrare la festa dei finanzieri proprio qui, e non nella pur splendida caserma provinciale, rappresenta un tassello cui speriamo ne seguano altri, per portare a Piazza Repubblica nuova vita, rinnovata partecipazione, trasformando quella che spesso appare un non-luogo, o una Terra di Mezzo da attraversare in fretta, un punto in cui incontrarsi e condividere Valore non sia solo possibile. Ma auspicabile.

Qui l'intervista al Comante, Generale Sciaraffa

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play