Varese: Salone gremito per Ferruccio Zuccaro

Pienone a Varese per l’evento, in diretta su Rete55, che ha celebrato i 100 anni dell’avvocato Zuccaro

Una grande festa per un uomo, un professionista e un lungimirante visionario, che ha contribuito a dare forza e autorevolezza alla città di Varese.
Ma anche una grande festa di comunità e di storia locale, quella che ha celebrato i 100 anni di Ferruccio Zuccaro e che Rete55 ha trasmesso in diretta nel tardo pomeriggio di venerdì 12 Luglio (l'intero evento è disponibile sulla pagina facebook dell'emittente).
Presentata da Matteo Inzaghi, la manifestazione ha visto i saluti introduttivi del sindaco Davide Galimberti, del Rettore della Università dell'Insubria Angelo Tagliabue, del previsto, Monsignor Luigi Panighetti, il quale ha consegnato a Zuccaro una lettera di auguri del Papa. I saluti sono giunti anche, in presenza, dal presidente dell'ordine degli avvocati Carlo Battipede e, tramite messaggio, dal Prefetto Salvatore Pasquariello. Sul photofinish, è giunto in sala anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, per un affettuoso abbraccio al festeggiato.
Al centro della serata, le relazioni di chi ha intrecciato la storia di Varese con la biografia di Ferruccio, seduto in prima fila, commosso, affiancato dalle figlie Giovanna e Francesca.
Primo a parlare, Vincenzo Salvatore, giurista e docente. Dopo di lui, il giornalista Gianni Spartà, l'ex Rettore Renzo Dionigi, l'ex presidente dell'ordine degli avvocati Elisabetta Brusa, la professoressa dell'Insubria Paola Biavaschi, la storica dell'arte Serena Contini e il professor Giuseppe Armocida.
Al termine delle relazioni, il festeggiato ha ricevuto una targa dal Comitato A8Cento (perché la nascita di Ferruccio, classe 1924, coincide con quello della prima autostrada d'Italia); ma anche un riconoscimento dal Circolo degli Artisti, del quale Zuccaro è stato presidente e che oggi è guidato da Antonio Bandirali e dai Lions Club, per mano del professor Lorenzo Dominioni.
In chiusura, il pubblico ha ascoltato due brevi performance musicali, eseguite dal Coro degli Avvocati e dal Coro dell'Università dell'Insubria.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play