Varese si muove... e inciampa

Antonio, costretto su una carrozzina, sfoga su facebook il proprio disagio: possibile che un marciapiede nuovo di zecca venga realizzato senza tenere conto delle disabilità?

Le foto hanno rapidamente invaso le bacheche di molti varesini e innescato un vespaio di polemiche.

Una di queste, che proponiamo qui, mostra una persona affetta da handicap bloccata sul passaggio pedonale di via Staurenghi. Il motivo dell'impasse è presto spiegato: nonostante l'infrastruttura sia nuova di zecca, realizzata in occasione dell'apertura del parcheggio multipiano di via Sempione, presenta uno scalino di diversi centimetri, meglio noto come "barriera architettonica".

A denunciare il disagio è Antonio Bazzi, volto noto della Varese (non solo) sportiva, costretto su una sedia a rotelle, che ne ha parlato su un gruppo social particolarmente cliccato, raccogliendo subito il sostegno di altri utenti, a partire da vulcanico e combattivo Mauro Gregori, artefice de La Civica, il quale invoca il pronto intervento dell'Amministrazione Comunale e aggiunge: "Per la serie oltre al danno la beffa, a fronte di un'infrastruttura pubblica ignara delle difficoltà di chi si muove in carrozzina, la parte opposta della via vede uno scivolo, realizzato ad hoc dal titolare (privato) di un noto locale".

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play