Otto autisti su ventidue non sono attualmente in servizio: “Stiamo lavorando per garantire il ripristino del servizio di trasporto in tutta la città”. Questa la risposta dei vertici Amsc a fronte delle continue polemiche dei cittadini che - da circa un mese - solo alle prese con ritardi e irregolarità. “Nel giro di poco tempo” - proseguono da Amsc - “saranno operativi anche dei nuovi autisti. In questo modo, con il graduale rientro di quattro uomini attualmente in malattia, dovremmo iniziare a tornare alla normalità”.
Ma la conferenza stampa organizzata in Amsc e che ha visto la presenza del sindaco Andrea Cassani, dell’assessore alla sicurezza Francesca Caruso , dell’assessore alle società partecipate Corrado Canziani e del comandante della polizia locale Aurelio Giannini, ha voluto puntare i riflettori anche sugli ormai numerosi episodi di violenza da parte di minorenni nei confronti degli autisti - dei controllori e dei vigilanti che operano sui bus cittadini. Sono già scattate tre denunce. Si tratta principalmente di minori che si muovono in branco. Polizia Locale in campo per offrire sostegno e protezione al personale di Amsc.
E quello delle aggressioni é sicuramente il primo punto che preme ai sindacati, che richiedono maggiore sicurezza. Ma anche l’ammodernamento del parco mezzi (Canziani ha dichiarato che l’amministrazione ha intenzione di investire fondi per l’acquisto di nuovi autobus) e la gestione dei turni, a fronte delle numerose assenze del personale in servizio. Martedì é previsto l’incontro ufficiale con i sindacati.
Cassani replica duramente: “Non si può sempre chiedere. Bisogna anche dare. Il tasso di assenteismo con cui stiamo facendo i conti, non è plausibile”.