Busto: Brucia alla Provvidenza la prima Gioeubia del 2024

25 gennaio, ore 15.30, alla Provvidenza bruciata la prima Gioeubia di Busto: al rogo i cambiamenti climatici

Si torna ad onorare la tradizione con il falò della Gioeubia in Provvidenza: l’appuntamento è come sempre l’ultimo giovedì di gennaio e quindi, nel 2024, il giorno 25. Alle 15.30 verrà acceso il falò cui assisteranno gli anziani ospiti dell’Istituto e i loro famigliari.
Per il 2024 la Gioeubia di Provvidenza sarà dunque a prima a bruciare a Busto Arsizio e per l’occasione saranno presenti il Sindaco Emanuele Antonelli, la vice Sindaco e Assessore alla cultura, identità e sviluppo economico Manuela Maffioli e l’Assessore all’inclusione sociale e alla salute Maria Paola Reguzzoni.
Spiega all’Rsa: “È il tema del cambiamento climatico a essere protagonista di questo 2024. I nostri ospiti hanno, infatti, realizzato un fantoccio “a metà”: una metà rappresenta gli eccessi del freddo e l’altra metà gli eccessi del caldo”. Bruciare questo simbolo vuole essere un atto di fede e speranza per il futuro, come ben reso in dialetto bustocco da Antonio Tosi, ul Pedela: “Che vitascia: sa stèa mèi prema. Mò, t’al disu, anca u amusfèra la cambia.”
Domenica 28 gennaio, alle 20.10, Rete55 (canale 88) dedicherà uno speciale proprio alla Gioeubia, seguito alle 20.45 dall’intervista di Mariella Toia, Regiù della Famiglia bustocca, come protagonista del salotto femminile Vivere in rosa per ricordare le tradizioni a tutti, dai bambini agli anziani.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play