C'è chi è accorso per scoprire varietà autunnali e invernali di cui non era a conoscenza, chi ha abbinato la visita ad Agrivarese nel vicino centro città e chi, come diverse famiglie, ha approfittato delle belle giornate per godersi Villa Craven da mattino a sera. Con i bambini che provavano a cavalcare i pony, guardavano gli animali, partecipavano ai laboratori creativi o anche solo correvano spensierati nel parco della dimora varesina settecentesca. Mentre i genitori potevano godersi i corsi e ammirare i tanti stand di piante, fiori, ma anche artigianato floreale. Per poi pranzare tutti assieme nel verde all'insegna dello street food.
Il risultato è stato davvero incoraggiante per la prima edizione di ottobre di Yougardener flower show, visto che gli ingressi registrati sono stati 3mila. Cioè, un migliaio in più dell'edizione primaverile, che era stata la prima in assoluto e che peraltro aveva dovuto fare i conti con un tempo più autunnale di quello dello scorso fine settimana.
Un trend positivo, quello della mostra-mercato di piante e fiori contraddistinta da vivaisti specializzati, in linea con lo spirito green di Varese: una vocazione, quella a cui si deve l'appellativo Città Giardino, che sembra davvero rifiorire sempre più