Da mesi creava non pochi problemi di sicurezza urbana. L’uomo, pregiudicato di circa 60 anni di origine albanese, disoccupato e senza fissa dimora, era oramai solito presentarsi presso alcune mense dedicate agli indigenti e chiedere vari tipi di aiuto e sostegno economico ad alcune associazioni di volontariato attive in città.
Negli ultimi periodi, l’atteggiamento di quest’ultimo era oramai degenerato sia nei confronti dei volontari sia degli altri utenti: in particolare, era diventato molto irriguardoso e spesso minaccioso e violento, tanto da spingere i volontari stessi ad allertare il Comando di Polizia Locale per chiedere aiuto.
Gli agenti, coordinati dagli Ufficiali del Reparto Operativo, hanno avviato una minuziosa attività di accertamento dalla quale emergevano diversi provvedimenti di polizia. Quindi, dopo averne ricostruito i movimenti, l’uomo è stato rintracciato e, in accordo con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese, espulso definitivamente dal territorio nazionale.
Spiega una nota di Palazzo Gilardoni: “Questa attività, conclusasi positivamente grazie anche al necessario contributo della Sezione Immigrazione della Questura di Varese, dimostra ancora una volta come il contributo della Polizia locale sia fondamentale nello svolgimento dei compiti di polizia di prossimità al fine di poter garantire il senso di sicurezza percepito fra i cittadini.
Infatti, per quanto le materie immigrazione ed espulsione non rientrino tra i compiti di specifica competenza della Polizia locale, tali attività risultano sempre essere maggiormente efficaci grazie al connubio fra le forze di polizia locali, che meglio conoscono e vivono il tessuto sociale della realtà nella quale sono chiamate ad operare, e le diverse forze dell’ordine, grazie alle quali è possibile mettere in campo azioni sempre più efficaci per migliorare la vivibilità delle nostre città”.
L’espulsione risale in realtà al 13 maggio, ma la notizia è stata diffusa soltanto il 4 giugno.
ULTIMA ORA
- Ucraina, Slovacchia: "Pronti a ritorsioni se Kiev ferma flusso gas Russia"
- Trump chiede alla Corte Suprema di sospendere legge su stop a TikTok
- Argentina, ritrovato il 138esimo nipote rapito durante la dittatura
- SuperEnalotto, centrato un '5+1' da oltre 500mila euro
- Mafia, M5S: "Assurda revoca 41 bis a Giovanni Riina per vizi di forma"
- Manovra, Giorgetti: "Tutte le risorse disponibili per lavoratori dipendenti reddito medio basso"
- Aereo precipitato in Kazakistan: da missile Russia a droni Ucraina, cosa sappiamo finora
- Malattia Congo, Oms: "891 casi mix virus, malaria e malnutrizione"
- Sinner sugli sci, Bernetti: "Rischio calcolato e accettabile"
- Ilary Blasi: "Totti spesso assente, non ho sentito peso della nuova situazione"
Busto: Minaccia i volontari delle mense, espulso
Busto, pregiudicato 60enne albanese espulso dalla polizia locale: minaccia i volontari delle mense dei poveri
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009