Cavaria: Rubato mezzo della Prociv, ritrovato a Caronno

Ladri rubano nella notte il mezzo anti-incendio della Protezione Civile di Cavaria, ritrovato poche ore dopo
cavaria-750x422

Colpo notturno alla sede della Protezione Civile di Cavaria con Premezzo: nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile ignoti hanno rubato un mezzo specializzato per gli interventi antincendio boschivo. Il furto è stato scoperto nelle prime ore della notte, quando è scattato l’allarme della rimessa e i volontari hanno chiamato subito il 112. Sul posto i carabinieri della compagnia di Fagnano Olona.

Secondo la ricostruzione del presidente della Prociv, Paolo Bottini, i ladri sarebbero entrati sfondando un vetro della rimessa con un mattone “si vedono ancora le impronte nel prato” spiega Bottini, e, per guadagnarsi la fuga, avrebbero utilizzato lo stesso mezzo per abbattere il cancello d’ingresso. Le chiavi di 3 mezzi (su 4) erano sparse per terra, l’ipotesi di Bottini è che abbiano cercato di rubare più veicoli.

Il pick-up, del valore di circa 60mila euro e in servizio da soli due anni, era dotato di attrezzatura fondamentale per il contenimento degli incendi nei boschi.
Fortunatamente, il furto si è risolto nel giro di poche ore: intorno alle 8 meno 20 del mattino, una cittadina ha contattato il Comune per segnalare la presenza del veicolo abbandonato in un prato davanti a casa sua, a Caronno Varesino. I volontari e l’assessore si sono immediatamente attivati per recuperarlo.

Sono ora in corso le verifiche per accertare le condizioni del mezzo e valutare eventuali danni.

Aggiornamento

"Il mezzo è stato ritrovato in buone condizioni" ha dichiarato Bollini che in un post sulla pagina del Gruppo Protezione Civile di Cavaria con Premezzo ringrazia tutti per la collaborazione "Ringraziamo tutti per le moltissime condivisioni che sono state utilissime".