Fagnano: Ultimo saluto all’appuntato Silvio Mollica

La città di Fagnano Olona ha salutato per l’ultima volta l’addetto Silvio Mollica.

Era stimato e ben voluto, Silvio Mollica, Presidente della Sezione di Fagnano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, scomparso in una giornata di festa, a 77 anni. Oggi la città gli ha detto addio per l'ultima volta e i colleghi hanno ripercorso la sua storia: si è arruolato nell'Arma nel lontano marzo 1967. Dopo aver prestato servizio presso lo Squadrone CC di Cagliari, la Stazione Carabinieri Baunei in Siligo (SS) e la Stazione Carabinieri di Sulmona (AQ), è arrivato al Comando dei Carabinieri di Fagnano Olona nell’agosto del 1973, in qualità di addetto. Qui è rimasto per 20 anni, operativo sul territorio di competenza,"nel periodo in cui nella Nazione raggiungevano il picco i sequestri di persona a scopo di estorsione e la strategia della tensione dei cosiddetti "anni di piombo" insanguinava l'Italia", ha ricordato il Tenente Colonnello Poletto, comandante della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio.
Nel marzo del '93 Mollica è stato traferito proprio a Busto Arsizio, quale addetto al locale Nucleo Tribunali e Traduzioni, per essere poi collocato in congedo il 28/02/1994.
Al termine degli anni'90 ha assunto l'incarico di Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Fagnano Olona, partecipando attivamente agli eventi organizzati nell'ambito associativo rappresentando fattivamente l'Arma quale Carabiniere in congedo.
Una persona molto conosciuta in città e apprezzata anche per il continuo impegno nel sociale. Ha concluso Poletto, “Il servizio civile è il risvolto sociale della fraternità e Silvio ne è stato un autentico interprete"

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play