Era stimato e ben voluto, Silvio Mollica, Presidente della Sezione di Fagnano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, scomparso in una giornata di festa, a 77 anni. Oggi la città gli ha detto addio per l'ultima volta e i colleghi hanno ripercorso la sua storia: si è arruolato nell'Arma nel lontano marzo 1967. Dopo aver prestato servizio presso lo Squadrone CC di Cagliari, la Stazione Carabinieri Baunei in Siligo (SS) e la Stazione Carabinieri di Sulmona (AQ), è arrivato al Comando dei Carabinieri di Fagnano Olona nell’agosto del 1973, in qualità di addetto. Qui è rimasto per 20 anni, operativo sul territorio di competenza,"nel periodo in cui nella Nazione raggiungevano il picco i sequestri di persona a scopo di estorsione e la strategia della tensione dei cosiddetti "anni di piombo" insanguinava l'Italia", ha ricordato il Tenente Colonnello Poletto, comandante della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio.
Nel marzo del '93 Mollica è stato traferito proprio a Busto Arsizio, quale addetto al locale Nucleo Tribunali e Traduzioni, per essere poi collocato in congedo il 28/02/1994.
Al termine degli anni'90 ha assunto l'incarico di Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Fagnano Olona, partecipando attivamente agli eventi organizzati nell'ambito associativo rappresentando fattivamente l'Arma quale Carabiniere in congedo.
Una persona molto conosciuta in città e apprezzata anche per il continuo impegno nel sociale. Ha concluso Poletto, “Il servizio civile è il risvolto sociale della fraternità e Silvio ne è stato un autentico interprete"
ULTIMA ORA
- Titoli Stato fuori da Isee, i benefici da assegno inclusione a bonus bollette
- Trump presidente e anche Musk lavorerà alla Casa Bianca
- Ucraina, le condizioni di Putin: "Negoziati solo tra Usa e Russia"
- Atalanta-Juventus 1-1, Retegui risponde a Kalulu
- Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 gennaio
- Como-Milan 1-2, Conceicao torna a vincere con Theo Hernandez e Leao
- Omicidio-suicidio a Rivoli, ottantenne spara alla convivente e si uccide
- Venezuela, cooperante italiano arrestato: chi è Alberto Trentini
- Treni sospesi a Roma Termini, da Conte a Renzi opposizione contro Salvini
- Treni, accertamenti tecnici a Roma Termini: riprende circolazione
Fagnano: Ultimo saluto all’appuntato Silvio Mollica
La città di Fagnano Olona ha salutato per l’ultima volta l’addetto Silvio Mollica.
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009