Gallarate: Addio a Giuseppe De Bernardi Martignoni

Gallarate in lutto per la scomparsa del consigliere regionale Martignoni. Venerdì i funerali

È morto questa mattina, martedì 3 settembre, il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni, aveva 63 anni.
Era malato da tempo e ha lottato fino all'ultimo giorno.
Tassista di professione, riferimento della politica locale, esponente di Fratelli d'Italia. In città era conosciuto e rispettato da tutti.
Dal MSI a Fratelli d’Italia, assessore provinciale allo sport, prima di arrivare in Regione ricopriva l’incarico di presidente del consiglio comunale di Gallarate.
Il messaggio struggente dell’assessore regionale Francesca Caruso:
“Abbiamo vinto così tante battaglie assieme, la guerra oggi l'abbiamo persa e non doveva andare cosi. Ora mi hai lasciato da sola, ma non prima di avermi insegnato a renderti orgoglioso di me e ti prometto che finché avrò il fiato e la possibilità, le tue battaglie saranno le mie, la tua lunga militanza, amico mio, sarà onorata.
Ti voglio bene, ma oggi mi hai devastato l'anima”.
Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo della politica di ogni colore e dalla cittadinanza sui social.

Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento Europeo lo definisce "Un uomo schierato sempre con coerenza dalla stessa parte, innamorato della sua Gallarate, della nostra Lombardia e della nostra bella Patria.Con lui se ne va un pezzo della storia della destra varesina, lombarda e italiana. Di lui terremo sempre nel cuore la forza, l’entusiasmo e l’onestà con cui ha servito la sua gente e il nostro partito. E da oggi, anche nel suo nome, continueremo a combattere la buona battaglia con una stella in più nel cielo.
Buon viaggio, Beppe".

Il capogruppo di FdI, Stefano Romano " Oggi ci lascia un amico prima che un politico, punto di riferimento dell’intera Comunità di Fratelli d’Italia Gallarate. Una persona dotata di grandi intuizioni e spiccata personalità, capace di dialogare e far dialogare tutti. E’ da sempre stato un grande appassionato della politica locale e ha ricoperto tanti e diversi incarichi, a livello comunale e provinciale. A febbraio 2023 realizza il suo sogno, approdare in Consigliere Regionale per rappresentare al meglio il territorio in Regione. Un sogno infranto dalla malattia che ha saputo affrontare con grande dignità e coraggio. Il mio ringraziamento a nome del Circolo di Fratelli d’Italia Gallarate per quanto ha dato e per l’eredità che ci lascia in termini di principi e di contenuti valoriali.

Dal segretario provinciale Lega e sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, un lungo messaggio d'addio,
"Caro Beppe, fa male sapere che il tuo vocione non risuonerà più nei corridoi di palazzo Borghi e non ti presenterai più con quel tuo sorriso furbesco nel mio ufficio per ragionare di qualche strategia politica.
Avevi raggiunto finalmente il tuo obiettivo, inseguito tutta la vita, diventando consigliere regionale e il destino non ti l’ha lasciato godere questa opportunità, anzi.
Questa maledetta malattia ti ha messo a dura prova il fisico e la mente.
Sono diversi i ricordi di questo ultimo anno di sofferenza, altalenanti come i tuoi stati di salute.
Mi ha mostrato il tuo lato più dolce e fragile, quando un anno fa mi regalasti una serie dei tuoi soldatini che collezionavi con passione da una vita facendomi presente quanto fossero per te importanti; lì forse avevi già capito, anche se non avevi smesso di combattere.
Quei soldatini, da quel giorno, sono e rimarranno in bella mostra sulla mia scrivania. È difficile da digerire il fatto che, come molti altri amici appassionati di politica, te ne sei andato troppo velocemente per una malattia infame che non guarda in faccia a nessuno.
Oltre al bene che volevi ai tuoi figli, tutto il tuo impegno l’hai dedicato alla politica e alla nostra Gallarate e di questo tutta la città te ne sarà per sempre grata.
Ciao Beppe, manchi già."

Il vicesindaco, Rocco Longobardi, lo ricorda come "Una persona di grande valore, socievole e sempre disponibile, che ha saputo guadagnarsi la stima e l’affetto di tutti. Come consigliere regionale e in precedenza come presidente del consiglio comunale di Gallarate ha dimostrato una dedizione e una determinazione esemplare. Ho ricevuto da lui un prezioso insegnamento. Il suo impegno per la comunità resterà un esempio per tutti noi.
Si unisce anche il PD al cordoglio generale, "É sempre stato indubbiamente un avversario politico, con idee molto diverse, senza risparmiarsi mai nelle critiche e forti dichiarazioni. Tuttavia, in tutti questi anni di servizio per la sua città, non ha mai fatto prevalere il livore nel dibattito, pur acceso, sulla amministrazione cittadina.Non è riuscito a godere dell'arrivo a un risultato politico indubbiamentea meritato per costanza e tenacia"
Da Massimo Gnocchi di OCG, "La perdita di Beppe Martignoni è quella di un amico e di un uomo di parte rispettato e molto legato alla sua città per la quale ha dedicato molto del suo impegno amministrativo. Anche a nome di tutta OCG esprimo alla sua famiglia le mie più sincere condoglianze".

Qui una delle ultime interviste di Beppe Martignoni

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play