Gallarate: Dicembre in sicurezza, i dati dei controlli serali

La polizia Locale di Gallarate fa il bilancio delle attività serali per il progetto “Dicembre in sicurezza”

Nell’ambito del progetto “Dicembre in sicurezza” l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna ha trasmesso i dati dei controlli effettuati dalla Polizia Locale di Gallarate guidata dal comandante Aurelio Giannini sul territorio dal 1° al 17 dicembre:

9 serate di attività, di queste, 4 sono state dedicate ai controlli di polizia stradale, 3 ai controlli del Centro cittadino e 2 di controlli e presidio dell’area della Stazione Ferroviaria. In totale sono state svolte 280,5 ore coinvolgendo 16 agenti. L’impatto sul territorio è stato significativo, come evidente dalle 37 richieste di intervento a cui gli operatori hanno potuto dar seguito, richieste che, altrimenti, avrebbero ricevuto una mancata o tardiva risposta. Di queste, 8 hanno riguardato incidenti stradali avvenuti sul territorio, almeno 9 per segnalati disturbi alla quiete pubblica, causati da giovani assembrati nelle strade del centro cittadino o da pubblici esercizi attivi sempre nell’area centrale. Sono 482 i veicoli controllati, 5 patenti ritirate, 123 sanzioni al codice della strada e 145 test alcolemici eseguiti.

"Di straordinaria importanza è stato l’ausilio che la nostra Unità Cinofila (ZORRO) ha fornito alla locale Compagnia dei Carabinieri, per una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire un discreto quantitativo di sostanze stupefacenti" ha sottolineato l'assessore Dall'Igna. Anche in questo caso, l’intervento, che è stato richiesto in orario serale, non si sarebbe potuto realizzare senza il progetto “Dicembre in Sicurezza” in essere, in quanto l’operatività dell’Unità Cinofila è limitata, ordinariamente, ai turni diurni. Inoltre, l’unità cinofila è stata impiegata in controlli nell’area del Centro cittadino, in zone ove sono stati segnalati fenomeni da attenzionare, sia in parcheggi multipiano sotterranei che in vicoli e anfratti posti in prossimità delle attività commerciali. In ogni servizio svolto era attiva la centrale Operativa del Comando, recentemente implementata con nuovi monitor, un sistema radio aggiornato e telecamere collegate per la visione in diretta anche dalle Forze di polizia del territorio. I controlli hanno permesso di accertare violazioni in materia di commercio itinerante che hanno portato a 7 sequestri amministrativi di beni ed altrettanti ordini di allontanamento, ex art. 9 D.L. 14/2017, nei confronti degli autori, con contestuale avviso alla Questura per le valutazioni inerenti al successivo Divieto di Accesso alle Aree Urbane (D.Ac.Ur.).
Notevoli sono stati i controlli svolti per accertare l’assunzione di alcolici prima di intraprendere la guida di veicoli: in tre casi l’esito è stato positivo ed i soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria. Cinque in totale le patenti ritirate, mentre oltre 20 sono state le annotazioni sul documento di circolazione per il mancato rispetto dell’obbligo di sottoporsi alla prescritta revisione periodica. Tra gli interventi, si segnalano i sopralluoghi svolti per segnalati danneggiamenti, alcuni inerenti a beni e strutture pubbliche, portando, anche in questo caso, all’elaborazione degli atti di polizia giudiziaria conseguenti.
Due interventi hanno permesso di soccorrere persone in difficoltà; in un caso l’attività si è protratta per diverso tempo, alla ricerca di soggetto che avessero potuto farsi carico del soggetto anziano richiedente aiuto, con successiva attivazione dei familiari e dei Servizi Sociali dell’Ente. Ancora; due interventi in materia edilizia hanno permesso in un caso di accertare la presenza di un possibile abuso per la realizzazione di un’opera senza titolo e, nell’altro caso, di intervenire su una situazione già in precedenza attenzionata e che porterà ad annotare il seguito dell’attività svolta all’autorità giudiziaria già a suo tempo informata.

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