Gallarate: Polizia Locale, inizio anno impegnativo

Patenti false, in 37 non assicurati, 182 senza revisione. Primo bilancio della Polizia Locale a Gallarate

Il bilancio dei controlli di polizia stradale eseguiti nelle ultime settimane dagli Agenti del Comando di Via Ferraris, ha visto l’impiego di numerose pattuglie dispiegate per verificare il rispetto del Codice della Strada. Dal centro alla periferia, numerosi i posti di controllo eseguiti dal ROIT, Reparto Operativo Interventi sul Territorio, con particolare attenzione alle arterie ove più elevato è il flusso di veicoli e maggiore la probabilità che si verifichino incidenti a causa del superamento dei limiti di velocità. Molte le sanzioni elevate, così come i provvedimenti adottati nei confronti dei conducenti o sui mezzi ispezionati.

Nel corso dei controlli, tre soggetti sono stati sorpresi alla guida senza patente, poiché revocata o mai conseguita, mentre in un caso, un conducente ha esibito agli Agenti una patenta falsa. Insospettiti da alcune caratteristiche del permesso di guida, il personale del ROIT ha sequestrato il documento che, all’esito delle verifiche esperite presso il laboratorio falsi documentali della Polizia Locale di Milano, è risultato essere contraffatto. La responsabile è stata denunciata alla Procura della Repubblica. L’attenzione rimane alta – ha dichiarato l’Assessore Dall’Igna - per monitorare eventuali casi simili e continuare con stretti controlli finalizzati al contrasto della contraffazione dei documenti.

Stessa sorte per due conducenti sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito. Sottoposti ai controlli con etilometro sono risultati con un livello di alcool nel sangue ben al di sopra dei limiti previsti dal Codice.
Uno dei due conducenti, peraltro, colto alla guida in stato di ebbrezza ometteva di fermarsi all’alt degli agenti e si dava alla fuga, salvo essere bloccato dopo un lungo inseguimento lungo le vie della città.

I controlli tramite i sistemi di lettura targhe confermano la grave piaga dei veicoli in circolazione privi di copertura assicurativa; ben 11 quelli scoperti negli ultimi giorni (37 dall’inizio dell’anno), mentre 55 risultano le omesse revisioni (182 dall’inizio dell’anno).
3 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo mentre quelli sequestrati risultano essere 37.
In due casi all’esito di indagini condotte anche con l’ausilio degli impianti di videosorveglianza sono stati rintracciati i responsabili di sinistri stradali fuggiti subito dopo aver provocato l’incidente. Dall’Igna “Mi corre l’obbligo di ringraziare la Polizia Locale tutta ed il Comandante Dott. Giannini che con spirito di servizio sono chiamati ad ascoltare ogni giorno i cittadini della città”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play