Cerca
Close this search box.

Malpensa: Droga sintetica, sequestri per 630 milioni di euro

La Guardia di Finanza intercetta alla Cargo maxi carico di “precursori di droga”. In manette due persone

Avrebbero potuto produrre 63 milioni di pasticche, inondando il mercato europeo e incassando fino a 630 milioni di euro.
Numeri impressionanti quelli che la Guardia di Finanza ha evitato, grazie al maxi sequestro di precursori di droga: oltre 6 tonnellate di sostanze chimiche utili a ricavare la micidiale MDMA.
A insospettire le Fiamme Gialle, una prima spedizione teoricamente finalizzata a produzioni industriali, ma in realtà caratterizzata da scaglie giallastre e polvere bianca.
Le successive analisi sono state svolte dai laboratori del JRC di Ispra, che hanno accertato la presenza di piperonil-metil chetone (PMK), precursore compreso nell'elenco di sostanze proibite dall'ONU.
Il carico era destinato, prima, a una società con sede legale a Milano e sede operativa a Caronno Pertusella e, successivamente, in Olanda.
Dalla collaborazione con le autorità olandesi si è quindi giunti all'arresto di due soggetti cinesi.
Dopodiché, i finanzieri di Varese hanno seguito una seconda partita di PMK, sequestrandone in grande quantità nei magazzini caronnesi e stroncando la probabile produzione di anfetamina e metanfetamina in enormi quantità.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play