Lo schianto si è verificato poco prima delle 7 di questa mattina, a Ferrera.
Un motociclista, in transito lungo la S.P. 30, non è riuscito a evitare l'impatto con un cinghiale che stava attraversando la carreggiata. L'impatto, viste le dimensioni dell'animale, è stato violento e il centauro ha perso il controllo del mezzo, cadendo sull'asfalto e riportando un trauma toracico e addominale.
Sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica, carabinieri e un elicottero che ha trasportato il ferito all'Ospedale di Varese.
In queste settimane caratterizzate dalle ordinanze restrittive e dalla minor circolazione di veicoli e persone, diversi animali sono tornati ad avvicinarsi ai centri abitati e alle strade normalmente più trafficate. L'incidente di questa mattina, però, riafferma una problematica che aveva acquisito dimensioni preoccupanti già prima dell'emergenza. La crescita esponenziale dei cinghiali - che la retrocessione delle Province a enti di secondo livello e il conseguente scioglimento della Polizia Provinciale e del suo Nucleo Faunistico avevano già favorito anni fa - ha raggiunto livelli ancor più massicci e devastanti nei mesi scorsi, provocando diversi incidenti automobilistici e ripetuti assalti a coltivazioni e fattorie.