Sgominata dalla Polizia una banda di albanesi dediti al traffico internazionale di ingenti quantitativi di cocaina.
Le indagini - condotte dal Commissariato di Gallarate - sono partite nel febbraio dello scorso anno e, coordinate dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno consentito il sequestro di 24 chilogrammi di cocaina e di ottanta mila euro in contanti e l’arresto di otto malviventi (tra cui il capo della banda, un 55enne residente a Gallarate,che era finito in manette già lo scorso settembre).
L’operazione è stata denominata “Yellow Bins”(bidoni gialli), poichè la cocaina veniva nascosta e custodita principalmente nei cassonetti dedicati alla raccolta degli abiti usati, generalmente proprio di colore giallo e di proprietà della cooperativa sociale Exodus (estranea ai fatti, e anzi parte lesa, come sottolineato dal Commissario capo Luigi Marsico).
La droga proveniva dal Nord Europa ogni mese e mezzo, in botti da 20\25 chili. Il denaro ricavato con la vendita (non al dettaglio, ma sempre all’ingrosso, veniva spedito in Albania, grazie a dei corrieri che spesso usavano anche i pullman di linea.